Meditazione 2.0

come ripartire e da dove ricominciare!

 

OBIETTIVO: agevolazione a ripartire da Sé attraverso la Meditazione Attiva e il Counseling Espressivo;


COSA FAREMO: l’incontro si articola in due momenti, il primo momento lo chiamiamo “la bussola interiore”. “Bussola” perché è caratterizzato dalla possibilità di scegliere una strada da percorrere tra quelle che avevamo lasciato in sospeso, “interiore” perché valorizzando questo isolamento adesso è il momento di intraprendere non una strada qualsiasi, non una strada imposta da altre persone o da altre situazioni, ma la strada che ha origine nel proprio cuore. Lo faremo attraverso una Meditazione Attiva appositamente creata, quindi anche attraverso una danza; nel secondo momento e con il Counseling Espressivo utilizzeremo una tecnica artistica per rendere visibile e tangibile l’indicazione emersa in precedenza.        Non è richiesta nessuna abilità artistica.
Quando parliamo di meditazione in genere si pensa subito al monaco isolato in montagna. Sbagliato. Il monaco isolato in montagna è una sacra immagine di meditazione passiva e che appartiene ad un’epoca diversa dalla nostra. Oggi prima di poterci sedere in meditazione come quel monaco dobbiamo allietare la mente, che al giorno d’oggi funziona come il nostro telefono cellulare cioè esplode di informazioni, non è mai ferma. Prima di preoccuparsi di comprendere cosa sia la meditazione, calmiamo la mente. Questo processo di portare l’attenzione a calmare la mente è già meditazione.  La meditazione attiva, attraverso il movimento del corpo, attraverso la danza, ci aiuta a fare il primo e fondamentale passo: calmare la mente.

 

DOVE: a casa propria e in rete utilizzando ZOOM;

QUANTO TEMPO: 80 minuti, distribuiti in 2 sessioni di 40 minuti (suddivisione imposta dall'applicazione);

QUANDO: Domenica 17 Maggio 2020, dalle ore 16:00;

 

COSTO: 35,00 €  (il 45% del totale verrà devoluto al Progetto Los Quinchos);

INFO. SULLA DONAZIONE: Los Quinchos è un Progetto per i bambini di strada, fondato nel 1991 in Nicaragua da un’italiana, Zelinda Roccia e da lei diretto. Accoglie bambini e bambine in stato d’abbandono e grave disagio sociale, per lo più dovuto a dipendenze da droghe, alcool e giochi elettronici e d’azzardo.

L’obiettivo dell’Associazione è prendersi cura di loro, con metodi psico-pedagogici e medicine naturali, offrendogli affetto, istruzione e accompagnandoli in un percorso di recupero dell’autostima che si basa sull’acquisizione di abilità in diverse attività espressive come le arti circensi e il calcio; culturali, come musica e danza; e artigianali come i laboratori di amache, di falegnameria, di ceramica, di sartoria… Durante la loro crescita gli vengono forniti strumenti e opportunità di lavoro che li rendono ragazzi forti e sicuri fino al reinserimento nella società.
Per approfondimenti contattare Valentina Bifulco (qui la sua e.mail). 

www.losquinchos.it 


MODALITA' DI PAGAMENTO: ricarica PostePay o trasferimento denaro su PayPal (chiedi dettagli per pagamento);

 

 

DI COSA HO BISOGNO PER PARTECIPARE: 1 penna, 2 fogli bianchi A4, colori (a scelta tra pennarelli, pastelli o matite), casse audio, spazio in cui potersi muovere liberamente in una stanza dove non sarò disturbato per tutto il tempo;

SCADENZA PER ISCRIVERSI: inviare la ricevuta di pagamento entro giovedì 14 Maggio. Entro la giornata di Sabato 16 maggio gli iscritti riceveranno la ricevuta di versamento del 45% della donazione effettuata.

  CONSIGLIATO ABBIGLIAMENTO COMODO (accertarsi di ritagliare uno spazio di tempo dove non si verrà disturbati per tutta la durata dell'incontro, mettere in modalità silenziosa le notifiche del cellulare, avere spazio a sufficienza per muoversi liberamente nella stanza).

 

ISTRUZIONI: dopo il versamento ed entro la scadenza inviare la copia della ricevuta all'indirizzo e.mail gc.giovanni@gmail.com con scritto il proprio nome, cognome, numero di telefono.

 

Verrai ricontattato tramite WhatsApp e ti verrà comunicato il programma dettagliato dell'incontro e il link per la videochiamata su zoom

 

CONDUTTORE: Giovanni Conte è un counselor professionista ai sensi della Legge 14/01/13 n. 4. Di formazione artistica, ha sperimentato i benefici derivanti dal praticare varie tecniche artistiche frequentando l’Istituto d’Arte di Catania e ha approfondito a livello teorico i benefici della catarsi e il punto di vista della psicologia dell'arte grazie al conseguimento della laurea in DAMS presso l’Università di Bologna. Tra Bologna e Roma ha conseguito il Diploma in Gestalt-Counseling presso la scuola A.S.P.I.C. andando a rafforzare la struttura delle conoscenze ed esperienze precedenti. Dal 2009 continua la formazione permanente e dal 2011 propone e realizza vari workshops per valorizzare la cultura del Counseling presso vari enti privati e pubblici nella città di Bologna e in Sicilia tra le province di Siracusa e Catania. Conduce inoltre incontri di Counseling individuali e individuali online. (clicca qui per ulteriori info.)