Eterosessualità (2011)

La parola eterosessualità definisce la preferenza sessuale di alcuni individui verso individui dell'altro sesso. Uno studioso americano Alfred Kinsey ha scritto due libri sul comportamento sessuale dell'essere umano Sexual Behaviour in the Human Male (Il Comportamento Sessuale nel Maschio Umano; 1948) e Sexual Behaviour in the Human Female (Il Comportamento Sessuale nella Femmina Umana; 1953). Kinsey è stato uno zoologo presso l'Università dell'Indiana e il fondatore del Kinsey Institute for Research in Sex, Gender and Reproduction.

I risultati del suo lavoro ebbero un'enorme risonanza presso la gente comune e furono immediatamente considerati controversi e sensazionalistici. Essi sfidavano le conoscenze convenzionali sulla sessualità e si occupavano di argomenti che in precedenza erano considerati tabù. La credenza che l'eterosessualità e l'astinenza fossero la norma, sia statisticamente che eticamente, non erano mai stati messi in discussione prima di allora sulla base di una ricerca statistica e scientifica di quelle dimensioni.

Probabilmente le scoperte più citate dai Rapporti Kinsey riguardano la prevalenze di differenti orientamenti sessuali - in particolar modo per confermare la tesi che il 10% della popolazione sia gay. In verità questi risultati non sono così chiari, e lo stesso Kinsey disapprovava l'uso di termini come "eterosessuale" e "omosessuale" per descrivere gli individui, asserendo che la sessualità cambia col tempo, e che il comportamento sessuale può essere compreso sia come contatto fisico sia come fenomeno psicologico (desiderio, attrazione sessuale, fantasia). 

Kinsey introdusse una nuova scala di valutazione che sostituiva le tre categorie fino ad allora accettate di eterosessualità, bisessualità e omosessualità.

La Scala Kinsey, misura il comportamento sessuale assegnando valori che vanno da 0 a 6, dove 0 sta ad indicare un comportamento totalmente eterosessuale e 6 un comportamento totalmente omosessuale.
Con 1 considera un individuo in prevalenza eterosessuale e solo occasionalmente omosessuale.
Con 2 un individuo di solito eterosessuale ma più che occasionalmente omosessuale. Con 3 un individuo equamente omosessuale che eterosessuale, e così via.

Fu inoltre creata una particolare categoria, X, per indicare coloro che sono privi di desiderio sessuale.
I rapporti trovarono che quasi il 46% degli individui maschi (4,6 maschi su 10) ha "interagito" sessualmente con persone di entrambi i sessi nel corso della vita adulta, e il 37% (3,7 maschi su 10) ha avuto almeno un'esperienza omosessuale. L'11.6% (1,6 su 10) degli uomini di etnia caucasica fra 20 e 35 anni ha ottenuto un valore sulla scala di Kinsey pari a 3 (esperienze/attrazioni eterosessuali e omosessuali in pari quantità) nella vita adulta. Lo studio inoltre riporta che il 10% (1 su 10) dei maschi americani è stato "pressoché esclusivamente omosessuale per almeno tre anni tra i 16 e i 55 anni" (ovvero, nella scala tra 5 e 6).

Ancora il 17% delle persone di sesso femminile (1,7 donne su 10) non sposate di età tra i 20 e i 35 anni e il 4% (4 su 10) delle sposate di età 20-35, fu assegnato un valore sulla scala di Kinsey di 3 (esperienze/attrazioni eterosessuali e omosessuali in pari quantità).

Dal 2% al 6% delle donne (da 2 a 6 donne su 10) di età tra 20-35, erano pressoché esclusivamente omosessuali e dall'1% al 3% delle donne (da 1 a 3 su 10) non sposate erano esclusivamente omosessuali.

Dai risultati delle indagine venne fuori anche che:

 

Ø      Masturbazione
Il 62%
 delle donne riportarono di aver praticato la masturbazione. Il 45% delle donne che riportò di aver praticato la masturbazione dichiarò di poter raggiungere l'orgasmo in 3 minuti. Il 92% degli uomini dichiarò di essersi masturbato. 

 

Ø      Sesso all'interno del matrimonio

La frequenza media di coiti all'interno del matrimonio dichiarate dalle donne furono: 2.8 volte per settimana, prima dei vent'anni; 2.2 volte per settimana, entro i 30 anni; e 1.0 volte per settimana, entro i 50.

 

Ø      Sesso extraconiugale

Kinsey stimò che circa il 50% degli uomini sposati ha avuto esperienze sessuali extraconiugale. All'interno del campione, il 26% delle donne ha avuto esperienze sessuali extraconiugali entro i quarant'anni. Tra 1 ogni 6 e 1 ogni 10 donne di età 26-50 aveva rapporti sessuali extraconiugali. 

 

 Ø      Sadomasochismo

          delle donne e il 22% degli uomini testimoniò di aver avuto una reazione erotica ad una storia di stampo sadomasochistico, e il 55% delle donne e il 50% dei maschi confermò di aver trovato sessualmente stimolante l'esperienza di essere percossi.

 

  

a cura di Giovanni Conte (Maggio, 2011)

 

Fonti:

  1. Wikipedia
  2. Carl Rogers, La terapia centrata sul cliente, Psycho, Firenze 2000