Crea il tuo mantra

Descrizione

Spesso sentiamo parlare di mantra, chakra, kundalini, meditazioni e a volte queste informazioni appaiono isolate e scollegate tra loro. In realtà tutti questi termini sono collegati tra loro e hanno una storia e un'evoluzione. Alcuni di questi concetti ancora oggi sono di uso comune, ma sotto altri nomi. 

Ognuno di noi conosce la propria data di nascita, allo stesso modo sappiamo che la storia della Kundalini comincia in una montagna, nella regione che oggi si chiama India occidentale.

Ogni chakra ha delle caratteristiche ad essi vengono associati, colori, punti di forza/debolezza, significati, pietre, profumi e altro, tra cui i suoni. Uno dei mantra più popolari che certamente in molti abbiamo sentito pronunciare almeno una volta nella vita è: Om. Om in realtà è una delle svariate sillabe-seme.

Il nostro corpo rispetto alle parole pronunciate funziona da strumento. Se facciamo attenzione ad ogni vocale e ad ogni consonante che pronunciamo ci accorgiamo che esse emettono una vibrazione ed un suono, quindi sono di natura sonora e anche vibratoria, così l'Om produce oltre al suono anche una vibrazione. Parole e frasi per essere pronunciate prevedono il passaggio di un flusso d'aria nella bocca (più precisamente nell'apparato fonatorio) e alcuni piccoli tamburellamenti della lingua sul palato. Recitare un mantra prevede una vibrazione in queste parti del corpo che si trasmettono ad alcune importanti ghiandole. 

Per esempio: immaginiamo il suono di un pianoforte, le cui onde sonore entrano nell'orecchio e ad un certo livello dell'orecchio incontrano tre ossicini (staffa, incudine e martello) questi trasmettono e trasformano la vibrazione sonora colpendosi tra loro a effetto domino.

Allo stesso modo ogni vocale e consonante ha un effetto vibratorio su una parte precisa del corpo.

Sfruttando queste caratteristiche andremo a creare il mantra personalizzato.

 

 

Obiettivo

Sfruttando l'effetto vibratorio delle parole andremo a creare un mantra per un obiettivo personale. Si possono creare dei mantra per qualsiasi motivo. Si può elaborare un mantra generico, uno studiato per raggiungere un obiettivo specifico o che esprima la propria vera essenza. Se plasmato attentamente il mantra opera come un programma per computer, provocando l'effetto desiderato.

Il workshop "Crea il tuo mantra" è strutturato in due giornate, da una breve introduzione teorica ed un ampio spazio dedicato agli esercizi. Prevedono una breve introduzione della storia della kundalini e del sistema dei chakra nonché esercizi di riscaldamento per creare la necessaria armonia e fiducia all'interno del gruppo, da una parte, e contemporaneamente prepararsi alla produzione del mantra personalizzato in un clima accogliente e rispettante. I partecipanti verranno accompagnati a contattarsi attraverso alcune esperienze tipiche dell'impiego del counseling espressivo (o Art-Counseling).

 

 

Programma

 

1° giornata:

  • Breve introduzione. La culla della Kundalini: i Veda, il Tantra, il Vedanta
  • La caratteristiche dei sette chakra principali...
  • ...attraverso esercizi di riscaldamento. Chakra: Suoni&Colori #1 

 

2° giornata:

  • Breve introduzione. Kundalini: cosè.
  • Esercizi preparatori. Chakra: Suoni&Colori #2
  • Creazione del mantra personale

 

Modalità di iscrizione e date

Per iscriversi occorre compilare l'apposito modulo di adesione e consegnarlo compreso di quota di partecipazione (cinquanta euro) in sede, nei tempi e nelle modalità sotto indicate. 

 

DATE: 

1° giornata: dalle ore 16.30 alle ore 19.00 Martedì 4 Aprile 2017

2° giornata: dalle ore 16.30 alle ore 19.00 Mercoledì 5 Aprile 2017

 

Per iscriversi occorre compilare e consegnare il modulo di iscrizione e consegnarlo presso gli uffici della Globalservizi Group in via del mare 88/90 Carlentini Nord (Santuzzi) entro e non oltre Martedì 28 Marzo 2017. Il costo complessivo delle due giornate è di euro cinquanta. La quota una volta versata e in caso di assenza del partecipante, sarà restituita per un importo pari al 50% di quanto versato. Il restante 50% sarà trattenuto per motivi legati alla realizzazione del workshop stesso.

 

MUNIRSI DI TELO MARE O TAPPETINO DA YOGA.

 

Il workshop si potrà svolgere a partire da un numero minimo di 5 utenti ad un massimo di 15.

 

Per ogni altra info. contattare il conduttore (contatti).

 

 

Conduttore 

Conduce dott. Giovanni Conte, Storico dell'arte e Counselor gestaltico ad indirizzo umanistico-integrato. Si è formato principalmente all'Università di Bologna e all'Aspic tra Bologna e Roma. Gestisce spazio di ascolto presso la Globalservizi Group di Carlentini. Ha partecipato al progetto Cittadini Attivi, uno sportello di ascolto gestito da counselor e avvocati, presso il quartiere Saragozza del comune di Bologna. 

Ha collaborato con l'associazione Ex Duco LaB (nell'esperienza CastellaccioLaB) e il Comune di Lentini nel progetto di valorizzazione del parco archeologico comunale e quartieri limitrofi.

Conduce workshops e seminari, colloqui di gruppo e individuali dal 2011, colloqui on line dal 2013.  Per altre info. clicca qui.

 

Bibliografia

 

  1. Cyndi Dale, Kundalini Energia Divina, Macro Edizioni, USA, 2011.
  2. John Mumford, Manuale dei Chakra e della Kundalini, Hermes Ed., Roma, 2003.
  3. Nitamo Federico Montecucco, Psicosomatica Olistica, Mediterranee, Roma, 2010.
  4. Vera F. Birkenbihl, Segnali del corpo, FrancoAngeli, Milano, 2012.
  5. Adriana Rigutti, Anatomia, Giunti, Firenze 2007
  6. Dispense di Fonetica

 

Scarica il modulo di adesione

Download
Modulo di adesione
carlentini_MODULO DI ADESIONE(1).pdf
Documento Adobe Acrobat 465.3 KB