Semplice e naturale

Quando: ogni volta che ne hai il tempo.

Dove: ovunque, soprattutto mentre sei seduto in autobus, in treno, in aereo o in macchina ... oppure in ufficio, o in un parco o in bagno. 

Durata: bastano pochi minuti

 

Come:

Ogni volta che ne hai il tempo, rilassa il tuo modo di respirare per qualche minuto, ma limitati a questo: non è necessario che tutto il corpo si rilassi. Rilassa semplicemente il modo di respirare. Lascia che il respiro scorra in modo naturale; poi chiudi gli occhi e osserva come l'aria entra ed esce, entra ed esce...

 

Non concentrarti! Altrimenti creerai un problema, perché in quel caso ogni cosa si trasformerà in una distrazione.

La meditazione non è concentrazione, ma semplice consapevolezza; dunque rilassati e basta e osserva il respiro. Nulla deve essere escluso dalla tua osservazione; accetta ogni cosa, ogni ronzio: accettano! Il traffico che ti circonda: accettalo! Fa tutto parte della vita! Non rifiutare nulla.

 

Osserva. Comincia ad osservare le persone: quando dicono che sono felici osservale, cerca degli indizi che dimostrino la loro felicità: ti accorgerai immediatamente che una parte di loro sta dicendo tutt'altro. A quel punto, un po' alla volta, inizia ad osservare anche te stesso: quando affermi di essere felice anche se non è vero, noterai che il tuo respiro è disturbato.

 

 

Fonte: Osho, Meditazione per chi ha fretta, volume 3 pagg 157-161, RSC Media Group S.p.A. Milano 2020