Sciogliere la tensione dal cuore

  1. Siediti in una stanza calda e tranquilla, preferibilmente su una comoda sedia. Accendi qualche candela. Togliti le scarpe e mettiti a tuo agio.
  2. Chiudi gli occhi e visualizza il tuo cuore come una massa confusa di fili che rappresentano i sentimenti negativi, come le vecchie ferite che stai ancora portando con te e verso cui sei stato incapace di dare espressione.
  3. Controlla se alcuni fili sono adesso attaccati a persone che hanno abbandonato la tua vita, a esperienza ormai finita o soggetti che una volta ti facevano soffrire e ora non più, se i fili del tuo cuore sono ancora legati a queste persone, esperienze, oggetti decidi di svincolartene.
  4. Immaginati nell'atto di sciogliere i nodi, uno ad uno, e di liberarti dei loro ricordi. Mentre agisci su un nodo, nota come gli altri fili, di tanto in tanto, si allentano. Con ogni probabilità per alcuni di essi non occorrerà nemmeno slegarli può darsi che comincino a farlo in modo spontaneo.
  5. Mentre i nodi si sciolgono, senti che ti stai sempre più rilassando, che sei mentalmente e fisicamente meno annodato e al posto del groviglio precedente è possibile che inizi a veder emergere dal tuo cuore uno schema più semplice più positivo.
  6. Ripeti la visualizzazione in base alle necessità e torna a praticarla ogni volta che ti senti aggrovigliato/a, bloccato/a dal dolore.

 

 

FONTE: Swami Saradananda, Meditazione sui Chakra, Ed. Red, Cornaredo Milano, 2014, Pag 95